Questo meraviglioso pozzo si trova nel nostro bel paese precisamente ad Orvieto in provincia di Terni.
Il nome della particolare struttura si ispira alla famosa leggenda medioevale del pozzo di San Patrizio, indicato da Cristo al santo per far vedere le pene dell'inferno agli infedeli.
Dunque dal pozzo irlandese si poteva avere l'accesso al purgatorio per ripulirsi dai propri peccati e avere così la possibilità di risalire e accedere al paradiso.
La realizzazione del pozzo di San Patrizio italiano, invece fu voluta da Papa Clemente VII, reduce dal Sacco di Roma, con l'obbiettivo di avere scorte di acqua in caso di assedio.
I lavori cominciarono agli inizi del 1500, il pozzo è stato scavato nel tufo e raggiunge una profondità di 53,15 metri dove incontra la fonte di acqua naturale di San Zeno.
Al suo interno si contano 248 scalini, un diametro di 13 metri ed infine 70 finestroni che illuminano la struttura.
L'architetto ideò una doppia scalinata elicoidale, intuizione geniale per l'epoca, per far si che i muli adoperati per trasportare l'acqua non si ostacolassero tra i percorsi di andata e ritorno.
In superficie si erige una piccola struttura con la scritta: quod natura monumento inviterai industria adiecit, ovvero ciò che non aveva dato la natura, procurò l'industria.
Ma la magia e il mistero di questa splendida struttura architettonica si racchiude tutta all'interno, scendendo verso il cuore della terra attraverso uno splendono percorso spirituale legato alle leggende.
Per info e prenotazioni: orvieto-umbria-pozzo-di-san-patrizio.
Illumina i tuoi viaggi.


Nessun commento:
Posta un commento